Per “forestazione urbana” si intendono le tecniche di impianto e manutenzione che consentono di mantenere il verde all’interno di ambienti “ostili” come le città.
L’arboricoltura moderna è la scienza che si occupa in particolare degli alberi.
“Foreste urbane” di dimensioni adeguate svolgono un’azione di filtro per gli inquinanti dell’aria ed il rumore, oltre a ridurre la temperatura nelle isole d calore urbane. Numerosi studi mostrano come le aree verdi, ripulendo l’aria, favorendo le relazioni sociali, incentivando l’attività fisica e riducendo i livelli di stress, hanno effetti benefici sulla salute respiratoria, cardiaca e psichica della popolazione. L’uso regolare di spazi aperti caratterizzati da buona qualità estetica, soprattutto se connessi medianti percorsi pedonali e ciclabili, è in grado di ridurre ansia, stress e aggressività, ma anche diabete e disturbi cardiocircolatori.
Gli interventi di forestazione urbana vanno dalla realizzazione e manutenzione di parchi giardini pubblici, aree gioco, viali alberati, verde di mitigazione, verde scolastico, orti urbani, sino alla realizzazione di veri e propri boschi urbani fruibili, con tecniche di impianto a basso costo. Questi ultimi, ad es, sono finanziabili dal “fondo aree verdi” (L.R. 12/05 art,43 – 2 bis 1) che va obbligatoriamente destinato al potenziamento della dotazione di verde comunale, dei corridoi ecologici e del sistema del verde di connessione tra territorio rurale ed edificato.